Basket Building: il bizzarro edificio a forma di cestino

Lo spettacolare edificio a forma di cestino da picnic si trova a Newark, in Ohio, negli Stati Uniti, e si tratta senza alcun dubbio del più grande e bizzarro edifico mai costruito. La singolare struttura è sede dell’azienda Longaberger, nota per la produzione di cestini di vimini.

La Longaberger Company è una azienda con oltre 40.000 dipendenti sparsi negli Stati Uniti, fondata nei primi anni del ‘900 da Dave Longaberger, fondatore dell’omonimo brand Longaberger, famoso in tutto il mondo per la produzione di cestini in vimini, e dedicata alla produzione di borse e accessori quali, quali appunto, cestini per il picnic.

La Logaberger oggi non crea solo cestini di legno ma anche altri utili oggetti per la vita quotidiana, in ceramica, ferro battuto, tessuti. Di recente si è anche lanciata nel mondo dell’alimentare e nello stato dell’Ohio è uno dei più grossi poli industriali della nazione.

La struttura, denominata “Basket Building”, è stata inaugurata nel dicembre 1997, dopo che Dave Longaberger, per celebrare la propria grandezza ed i risultati ottenuti dalla propria azienda nel corso degli anni, decise di costruire la nuova sede della propria compagnia proprio a forma di cestino da picnic.

In particolare la struttura, la cui realizzazione ha richiesto più di due anni e mezzo di lavoro, per un risultato decisamente spettacolare, riproduce fedelmente uno dei più popolari prodotti dell’azienda: il Medium Market Basket. Si tratta di una replica più grande di ben 160 volte dell’originale. Basti pensare che la base del cestino misura circa 68 per 45 metri.

basket building

Il Basket Building, detto anche “basket house”, ovvero casa a cestino, è situata accanto a un laghetto che ne riflette le spettacolari dimensioni: conta 7 piani, copre una superficie di 16.000 metri quadrati e che pesa tra le 8.000 e 9.000 tonnellate. Ogni scanalatura del cestino corrisponde a una vetrata, a una o più finestre dei tantissimi uffici che ospita, che durante l’inverno, per evitare che soccombano al peso di ghiaccio e neve, sono costantemente riscaldati.

L’edificio è aperto ai visitatori e al suo interno presenta spazi espositivi dedicati all’azienda e al suo fondatore. Con la sua illuminazione notturna l’edificio offre uno spettacolo unico e bizzarro. Il Basket Building è un classico esempio della cosiddetta novelty architecture, stile tipicamente americano che consiste nel dare agli edifici la stessa forma del prodotto venduto all’interno.

basket building
 
basket building
 
basket building