Banche e Conti Online: quali sono i migliori conti online

Le banche online, dette anche, impropriamente banche virtuali, permettono ai propri correntisti di accedere al loro conto corrente tramite il web, da ovunque si abbia una connessione ad internet, ed effettuare operazioni bancarie online tramite un sistema cosiddetto di Internet Banking.

Decidere di aprire un conto corrente online conviene a tutti coloro i quali hanno dimestichezza con il web e bisogno di gestire liberamente il proprio conto corrente, in modalità Internet Banking oppure Mobile Banking. In pratica per coloro i quali desiderano l’operatività di una banca dove e quando si vuole, nel proprio computer, tablet o smartphone.

Per aprire un conto corrente online bastano pochissimi minuti. E’ sufficiente fornire i dati anagrafici, avere la scansione della propria foto del documento di identità, del codice fiscale e della propria firma. Verranno richieste alcune informazioni supplementari sul nucleo familiare e sul reddito per completare l’apertura del conto corrente.

Infine si dovrà effettuare il cosiddetto bonifico di riconoscimento, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio, da un conto corrente di cui si è già titolari, alternativamente è anche possibile identificarsi anche attraverso procedura SSD, cioè Sepa Direct Debit (ex RID), che richiede comunque sempre un altro conto corrente. Alcune banche online consentono di effettuare il riconoscimento a distanza attraverso la webcam del computer, del tablet o dello smartphone.

Qui di seguito elenchiamo (in ordine alfabetico) i migliori conti online offerti dalle principali banche italiane, sia tradizionali che virtuali.

Banche e Conti Online

Conto Corrente CheBanca!

CheBanca! è la banca retail del Gruppo Mediobanca. Una nuova idea di banca che ha preso vita nel maggio 2008 andando oltre il modello bancario tradizionale. Rendere più semplice la vita dei clienti è uno dei principali obiettivi di CheBanca! che offre infatti un sito internet moderno, una app per gestire i prodotti da smartphone e tablet.

Conto Deposito CheBanca!

Il Conto deposito CheBanca permette di ottenere buoni interessi sul capitale versato in base al periodo in cui si decide di vincolare la somma depositata che può essere di 3, 6 o 12 mesi. E' possibile ricevere versamenti tramite bonifico, assegno bancario e circolare. Inoltre si possono effettuare prelievi di contante presso le filiali CheBanca!

Conto Corrente Arancio

Conto Corrente Arancio è il conto corrente a zero spese di ING Direct, per gestire le spese di ogni giorno in tutta semplicità sempre e ovunque, completo di Carta di Debito, Carta di Credito e Carta Prepagata a zero canone annuo. ING Direct offre un prodotto così conveniente perché lavora principalmente online, riuscendo così a tener bassi i costi.

Conto Deposito Conto Arancio

Conto Arancio è il conto di deposito su cui puoi versare il tuo denaro per avere un rendimento più elevato rispetto a quello del tuo conto corrente. I tuoi soldi sono al sicuro perchè transitano solo tra conti intestati a te: il tuo Conto Arancio e il tuo conto corrente. Lo apri anche con 1 euro, prelevi quando vuoi e la liquidità è a tua disposizione.

Hello bank! Banca Online di BNL

Hello bank! è la prima banca 100% digitale: è un progetto del Gruppo BNP Paribas, già operativo anche in Francia, Belgio e Germania, che BNL ha portato in Italia per i clienti con “DNA Digitale". Hello bank! propone il conto corrente Hello Money, pensato per essere completamente digitale e tutto zero spese: gratis attivazione, canone e operazioni online.

CheBanca CheBanca deposito Conto Corrente Arancio Conto Arancio