Catawiki: le aste online per collezionisti

Aste Online per Collezionisti

Catawiki organizza aste settimanali di oggetti rari e insoliti, impossibili da trovare nei normali negozi. Tutte le aste durano 1 settimana e partono da 1 euro. Catawiki fa da garante e intermediario per la chiusura dell’affare e per la transazione economica. Inoltre, un team di esperti, banditori professionisti, verifica continuamente l’autenticità e la qualità degli oggetti messi in vendita.

Catawiki è stata fondata nel 2008 e, secondo la concezione originaria, doveva essere un sito web per collezionisti, sul quale gestire online le proprie collezioni. Nel 2011 Catawiki cominciò a organizzare aste settimanali per varie tipologie di oggetti, rari, insoliti, eccezionali, che è impossibile trovare nei normali negozi.

Catawiki oggi arriva in Italia con un catalogo di oggetti ricchi di fascino, dai fumetti vintage, alle auto d’epoca, ai gioielli e a tanti altri oggetti introvabili. Con più di 100 aste settimanali in più di 50 categorie tra le quali Libri, Moda, Gioielli, Francobolli, Automobili d’epoca, Whisky, Design, Arte, Vino, Ceramica, Strumenti musicali e Antiquariato, Catawiki è la piattaforma numero uno per la vendita e l’acquisto di articoli da collezione.

Il meccanismo è quello classico delle aste online, ma la vera differenza è che nel caso di Catawiki le aste riguardano solo oggetti speciali, che abbiano un qualche interesse ai fini di collezioni o comunque legati a una passione.

Per questo motivo le aste non vengono aperte dai venditori in totale autonomia, ma la cosa accade sotto la supervisione di un battitore, un esperto del settore, capace di valutare dalla descrizione e dalle foto se l’oggetto è veramente da collezione e soprattutto se è originale. Se il prodotto non è abbastanza speciale, non va in asta.

I battitori, inoltre, non si limitano solo a dare una supervisione sulla correttezza dell’asta e della descrizione del prodotto ma ne rilasciano anche una stima del valore basato sugli andamenti di mercato e soprattutto dalle transazioni precedenti di oggetti simili o comparabili. In questo modo i vari offerenti sanno se stanno facendo un affare o se si stanno spingendo oltre il valore di mercato perché quel pezzo è troppo importante per la loro collezione.

Il sistema si basa sulla mutua garanzia. Quando si vendono oggetti da collezione si ha sempre paura, da ambo le parti, che qualcosa possa andare storto: l’acquirente che non paga o il venditore che non spedisce.

Catawiki fa da garante intermediando la transazione economica: una volta aggiudicatosi un’asta, l’acquirente paga il corrispettivo a Catawiki che trattiene temporaneamente il denaro e notifica l’avvenuto pagamento al venditore; questo provvede a spedire il prodotto e quando l’acquirente lo riceve ed è soddisfatto, la transazione economica va definitivamente a buon fine, con il trasferimento del denaro al venditore.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"