Aforismi e Citazioni Celebri sulla Passione

La nostra ragione ci rende talvolta infelici al pari delle nostre passioni, e si può dire che l´uomo, nell´occasione, è un malato avvelenato dal suo stesso medico.

Sèbastien-Roch Nicolas de Chamfort

L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quel che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti.

Steve Jobs

Ci sono persone così egocentriche che quando si innamorano trovano il modo di essere tutte prese della loro passione senza esserlo della persona che amano.

Francois de la Rochefoucauld

Giove infuse nell’uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Erasmo da Rotterdam

La mediocrità è la maschera più felice che lo spirito superiore possa portare, poichè essa non fa pensare alla gran massa, cioè ai mediocri, che si tratta di mascheramento:e tuttavia egli la mette su proprio per loro, per non irritare loro, anzi non di rado per compassione e bontà.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

La giovinezza non sta nel mutare idee e passioni ogni giorno, ma nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano.

Ugo Ojetti

La passione si accresce o si attenua con la confessione. In niente sarebbe forse una via di mezzo più desiderabie che nel confidarsi e tacere con le persone che amiamo.

Johann Wolfgang von Goethe

Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre: il più semplice degli uomini che nutra una passione è più convincente del più eloquente che ne sia privo.

Francois de La Rochefoucauld

Avremmo forse coltivato le arti,senza le nostre passioni? E la riflessione da sola avrebbe forse potuto farci conoscere le nostre possibilità,i nostri bisogni e la nostra industriosità?

Luc de Clapiers de Vauvenargues

Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.

Alphonse Karr

Influire su di una persona vuol dire dargli l´anima nostra. Essa allora non pensa i suoi propri pensieri, non arde delle proprie passioni. Le sue virtù non le sono naturali. I suoi peccati, se esistono peccati, sono presi a prestito. Essa diventa l´eco della musica altrui, recita una parte che per essa non fu scritta.

Oscar Wilde

Le passioni sulla cui origine ci inganniamo sono quelle che ci dominano più fortemente. I nostri stimoli più deboli sono quelli della cui natura ci rendiamo conto.

Oscar Wilde

L´arte, collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. E´ il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell´uomo in tutto ciò che è l´oggetto della sua contemplazione.

Samuel Taylor Coleridge

Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.

Martin Luther King

Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere.

Nelson Mandela

Il vero amore non si basa sull´attaccamento, ma sull´altruismo. E la compassione sarà la vostra risposta umana alla sofferenza, finchè vi saranno esseri che continuano a soffrire.

Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Nel cuore umano c’è una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell’una rappresenta quasi sempre l’insediarsi di un’altra.

Francois de La Rochefoucauld