Aforismi e Citazioni Celebri sulla Libertà

L’uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.

Sören Kierkegaard

Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

Ernesto Che Guevara

L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.

Charles Bukowski

La libertà dell’individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri.

John Stuart Mill

Non già nel seguire il sentiero battuto ma nel trovare a tentoni la propria strada, seguirla coraggiosamente, consiste la vera libertà.

Mahatma Gandhi

L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Jules Renard

Non c’è vocabolo di cui non si sia oggi fatto così largo abuso come di questa parola: libertà. Non mi fido di questo vocabolo, per la ragione che nessuno vuole la libertà per tutti; ciascuno la vuole per sé.

Otto von Bismarck

La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.

James Baldwin

Quando io sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi princìpi. Quando sono più forte di te, io ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei princìpi.

Frank Herbert

Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.

Baruch Spinoza

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.

Benjamin Franklin

Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.

Malcolm X

Libertà e costrizione sono due aspetti della stessa necessità, che è necessità di essere quella data persona e non un’altra.

Antoine de Saint Exupéry

La libertà non è altro che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è la certezza di essere peggiori.

Albert Camus

Essere partigiani della libertà in astratto non conta nulla, è semplicemente una posizione da uomo di tavolino che studia i fatti del passato, ma non da uomo attuale partecipe delle lotte del suo tempo.

Antonio Gramsci

La libertà è una virtù, ossia una perfezione: qualunque cosa, pertanto, denunci l’impotenza dell’uomo, non può venir imputata alla sua libertà.

Baruch Spinoza

La libertà consiste nella libertà di dire che due più due fanno quattro. Se è concessa questa, ne seguono tutte le altre.

George Orwell