Perché acquistare online oggi conviene. Ecco tutti i vantaggi!

Perché è vantaggioso fare shopping online?

Fare acquisti online è veramente molto vantaggioso: si ha la possibilità di visitare tantissimi negozi stando comodamente a casa, e quindi la possibilità di comparare i prezzi e le caratteristiche di un prodotto con molta calma, e scegliere da chi acquistare dopo aver rapportato il prezzo alla qualità della merce ed ai vantaggi del negozio visitato.

Chi compra attraverso internet, può dunque contare sicuramente su moltissimi vantaggi. Vediamo in breve quali.

La Comodità. I negozi online sono “aperti” 24 ore su 24, 7 giorni su 7: non è necessario correre fuori da casa o dal lavoro per riuscire ad arrivare in negozio prima della sua chiusura. Online è possibile acquistare in qualsiasi momento, senza vincoli di tempo o spazio, ovunque ci si trovi del mondo: basta semplicemente una connessione in rete ed un computer. Ad acquisto fatto, ci si fa spedire gli oggetti comprati direttamente a casa, oppure ovunque si desideri, senza nessuna fatica: non ci si deve immergere nel traffico cittadino, fare code alla cassa o subire altre perdite di tempo e denaro. Si avrà quindi meno stress e più tempo per analizzare con molta più calma un determinato prodotto.

La convenienza. Molto spesso nei negozi online è possibile trovare prodotti a prezzi inferiori o scontati rispetto agli stessi prodotti acquistati in un negozio tradizionale. Ciò è dovuto, non alla scarsa qualità dei prodotti, come alcuni potrebbero pensare, ma al fatto che, grazie proprio alla loro natura virtuale, i negozi online riescono ad evitare il peso delle molte intermediazioni necessarie per i negozi fisici, ed offrire quindi molto più spesso sconti ed offerte.

La facilità. Acquistando online si ha molta  più scelta e si fa meno fatica a cercare quello che desidera. Nei negozi online è sempre presente tutta l’intera gamma di prodotti, subito disponibili, che magari nei negozi fisici sono introvabili, facili da trovare grazie a strumenti di ricerca e confronto messi a disposizione dal sito di shopping. Inoltre, grazie alle foto ed alle descrizioni dettagliate presenti per noi prodotto venduto, è possibile reperire tutte le informazioni che normalmente chiederemmo alle commesse o ai commessi, come ad esempio informazioni sulle taglie o il lavaggio.

La sicurezza. Anche se, ancora oggi, molti diffidano dall’utilizzare la carta di credito in rete, acquistare su internet è estremamente sicuro e affidabile poiché la maggior parte di negozi online utilizza elevati protocolli di sicurezza per mantenere criptati i dati dell’utente. In più, tutti i negozi online offrono spedizioni tracciate, tramite cui è possibile monitorare in tempo reale lo stato di spedizione della merce acquistata: col codice di spedizione infatti, sul sito del corriere incaricato di spedire la merce, è possibile sapere, in un qualsiasi momento, dove si trova il pacco.

La tutela. Il consumatore è sempre tutelato e può usufruire del diritto di recesso nei 14 giorni successivi all’ordine, molto spesso con reso gratuito, regolato in Italia dal Decreto Legislativo n. 21 del 2014 che recepisce e attua la Direttiva europea 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. In particolare, anche quando il negozio online non espliciti chiaramente una informativa sul diritto di recesso, il consumatore può sempre restituire il bene senza alcuna responsabilità, nemmeno sul minor valore. E’ anche possibile restituire la merce anche se parzialmente deteriorata: in questo caso il consumatore è responsabile solo dell’eventuale diminuzione di valore in determinati casi (stabiliti con precisione).

Avendo dunque un minimo di dimestichezza con il web, è possibile fare un acquisto con pochissimi click, in maniera davvero semplice e immediata.